top of page
Music production

 

Basciano inizia a scrivere le prime canzoni a Roma nel periodo universitario. Dopo aver pubblicato online alcuni album si dedica alla composizione tout court, approcciando a forme più complesse e timbri elettroacustici

Voto NO è il è il mio canto contro la riforma costituzionale proposta, o per meglio dire propugnata, dal governo Renzi all'Italia e agli italiani: un'invettiva per manifestare il dissenso, una parola fuori dal coro. 
Brano dedicato alla memoria di Dario Fo.

Testo, musica e arrangiamento: Fabrizio Basciano 
Voci: Fabrizio Basciano, Vittoria Gargano 
Chitarre: Giandomenico Ferrise 
Recorded at Lante Arte studios

KLAR è il quarto album di Fabrizio Basciano. Dopo le esperienze elettroacustiche di "Dal Caos all'Armonia" e "Le 7 perle di Belzebù" (quest'ultimo edito da Nostress Netlabel), e dopo la raccolta "8 pezzi brevi", arriva un lavoro che racchiude in sé brani elettronici, elettroacustici, pop, pop progressive, rock e cameristici. KLAR è un album che si pone a metà strada tra due estremi: l'elettroacustica e il pop. 
Il lavoro alle musiche di quest'ultimo album inizia nel mese di novembre 2013 con Lucid dream, brano scritto in pochi giorni dopo un'esperienza di sogno lucido che può dirsi a pieno titolo lo stimolo iniziale di questa nuova esperienza discografica. 
All'album hanno collaborato diversi musicisti: Valentina Ielà e Salvatore Perri (voci), Giandomenico Ferrise (chitarre), Antonio Matarazzo (pianoforte) e Linda Adamo (violino). 
Musiche e arrangiamenti, come anche registrazione, missaggio e mastering sono di Fabrizio Basciano.

L'album ha ricevuto, per diversi dei suoi brani, la supervisione e i preziosi suggerimenti di Franco Battiato, che infinitamente ringraziamo.

8 pezzi brevi è la raccolta di brani che Basciano pubblica nel mese di luglio 2013.

La raccolta è organizzata in 4 coppie, ognuna delle quali recante al suo interno simili caratteristiche musicali.

Gli 8 brani sono stati scritti in occasioni diverse nell'arco di due anni, ossia dal 2011 al 2013.

Caratteristica evidente di tutto il lavoro è il polistilismo, passando l'autore attraverso stili e linguaggi fra loro molto distanti, se non proprio agli antipodi.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • YouTube Social  Icon

Le 7 perle di Belzebù è la seconda opera elettroacustica di Fabrizio Basciano, prima della triade sui grandi illuminati che vede al momento l'autore impegnato nella scrittura delle musiche del suo Pitagora.

L'opera elettroacustica "Le 7 perle di Belzebù" si suddivide in 7 movimenti preceduti da una breve ouverture di piano solo. L'opera è liberamente ispirata dal libro "I Racconti di Belzebù a suo nipote" del mistico e filosofo armeno George Ivanovitch Gurdjieff.
Con questa opera Basciano realizza appieno, per la prima volta, il suo ideale musicale, quello di una fusione molto ben equilibrata tra timbri di natura elettronica e timbri di derivazione orchestrale. Non mancano poi a condire il tutto timbriche di natura etnica, quali il sitar, il liuto turco, il flauto nativo americano e vari altri strumenti appartenenti a culture e a sistemi musicali lontani.
Continua è poi la ricerca in senso armonico, con atmosfere musicali tanto calde quanto eteree, tanto ricercate quanto, appunto, singolari.
Insieme alla ricerca armonica si profilano sperimentazioni su diversi altri versanti, da quello timbrico (di cui si parlava sopra) a quello ritmico, da quello linguistico fino alla sintesi del suono, versante quest'ultimo sul quale l'autore dell'opera conduce un lavoro lungo e certosino.

L'opera è stata pubblicata nel mese di febbraio 2014 dall'etichetta Nostress Netlabel

Dal Caos all'Armonia

Il Nulla e il Caos

Dal Caos all'Armonia è il primo lavoro elettroacustico di Fabrizio Basciano dopo le iniziali esperienze nel mondo della canzone. L'opera, anch'essa costruita su sette movimenti e con una progressione dai timbri elettronici iniziali fino a quelli acustici e orchestrali, è oggi per grossa parte andata persa a causa di un imprevedibile incidente sul dispositivo che conteneva tutte le parti scritte e tutto il registrato.

Qui accanto la prima parte dell'opera, ossia Il Nulla (una sorta di ouverture all'opera) e Il Caos (primo vero movimento), oggi diventate un'unica traccia.

bottom of page